L’istituto Tecnico di Amministrazione, Finanza e Marketing farà acquisire ai propri studenti competenze specifiche in ambito economico, giuridico e sociale.

Verrà studiata la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), gli strumenti di marketing moderno e i prodotti assicurativo-finanziari.

Vi sarà attenzione particolare allo studio dell’Inglese e della seconda lingua straniera comunitaria, in modo da far acquisire quelle conoscenze linguistiche necessarie per stare al passo con il mercato del lavoro sempre più internazionale e globalizzato. Lo studio dell’Informatica accompagnerà lo studente durante tutto il quinquennio.

 

DESTINATARI:

il corso è rivolto a tutti gli studenti e lavoratori che devono conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Si svolge in orario diurno o serale, con possibilità di scelta tra corso regolare e di recupero di più anni scolastici perduti.

 

DURATA:

Il Corso regolare è strutturato su 5 anni di formazione. Il Corso di recupero è strutturato su 1, 2 o 3 anni di formazione.

 

ACCESSO:

Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di Tecnico in Amministrazione Finanza e Marketing  (Livello 4 EQF)

 

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI:

Il Diploma di Tecnico in Amministrazione Finanza e Marketing consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria gestionale, Consulente del Lavoro; Corsi professionali post-diploma.

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO:

 IMPRESE PRIVATE: imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative, finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali (notaio, avvocato,commercialista, consulente del lavoro), amministrazioni condominiali, impianti tecnologici, consorzi, cooperative.
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.

Piano degli studi

 

Discipline 1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
I II III IV
Lingua e letteratura italiana x x x x x
Lingua inglese x x x x x
Seconda lingua straniera comunitaria x x x x x
Storia x x x x x
Geografia x x
Matematica x x x x x
Informatica x x x x
Fisica x
Chimica x
Biologia e Scienze della Terra x x
Diritto ed economia x x
Economia aziendale x x x x x
Economia politica x x x
Diritto x x x
Scienze motorie e sportive x x x x x
Religione cattolica o attività alternative x x x x x

Hai bisogno di informazioni?