Liceo Scientifico opzione scienze applicate

 

Liceo Scientifico con l’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze avanzate negli studi afferenti all’ambito scientifico – tecnologico, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. È finalizzata ad un approfondimento culturale della scienza e alla padronanza dei suoi metodi, con particolare riferimento alle scienze sperimentali.
La disciplina “Informatica e Sistemi” completa il quadro di cultura generale.

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, pur mantenendo un’impostazione liceale solida (ma senza lo studio del latino), lascia maggiore spazio sia alle Scienze Naturali sia alle Scienze dell’Informazione. L’insegnamento dell’Informatica comprende i fondamenti teorici e l’acquisizione di competenze a livello avanzato intorno ad aree tematiche come l’architettura dei computer e delle reti, i sistemi operativi, gli algoritmi e i linguaggi di programmazione.
L’indirizzo prevede l’acquisizione della padronanza comunicativa nella lingua inglese e lo studio delle interconnessioni tra sviluppo tecnologico e sociale.

  • DESTINATARI: il corso è rivolto a tutti gli studenti e lavoratori che devono conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Si svolge in orario diurno o serale, con possibilità di scelta tra corso regolare e di recupero di più anni scolastici perduti.
  • DURATA: Il Corso regolare è strutturato su 5 anni di formazione.  Il Corso di recupero è strutturato su 1, 2 o 3 anni di formazione.
  • ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.
  • TITOLO DI STUDIO: Diploma di Liceo Scientifico opzione Scienze applicate (Livello 4 EQF).
  • PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Liceo Scientifico opzione Scienze applicate consente l’iscrizione a tutti i corsi di Laurea (Università), corsi parauniversitari, Scuole di eccellenza ad Alta Specializzazione Tecnologica (ITS), percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), Accademie di Alta Formazione, Accademie Militari.
  • OPPORTUNITÀ DI LAVORO: Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).

 

Leggi articolo sulle opportunità di lavoro e sbocchi con diploma del Liceo Scientifico con opzione scienze applicate

 

Piano degli studi

Discipline      
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana x x x x x
Lingua e cultura inglese x x x x x
Storia (con Geografia al 1° biennio) x x x x x
Disegno e Storia dell’arte x x x x x
Filosofia x x x
Matematica x x x x x
Fisica x x x x x
Scienze naturali x x x x x
Informatica x x x x x
Scienze motorie e sportive x x x x x
Religione catt. o attività alternative x x x

 

Hai bisogno di informazioni?