Abilitazione professionale

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, facendo maturare, inoltre, nello studente, le competenze comuni a tutti i licei. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, potranno:

Acquisire le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.

Raggiungere, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.

Possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media educazione.

DESTINATARI: il corso è rivolto a tutti gli studenti e lavoratori che devono conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Si svolge in orario diurno o serale, con possibilità di scelta tra corso regolare e di recupero di più anni scolastici perduti.

DURATA: Il Corso regolare è strutturato su 5 anni di formazione. Il Corso di recupero è strutturato su 1, 2 o 3 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di Maturità delle Scienze Umane (Livello 4 EQF).

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Liceo delle Scienze Umane consente l’iscrizione a tutti i corsi di Laurea (Università), corsi parauniversitari, Scuole di eccellenza ad Alta Specializzazione Tecnologica (ITS), percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), Accademie di Alta Formazione, Accademie Militari. 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO: È un titolo valido per impieghi sia pubblici che privati, anche e soprattutto per l’attualità del suo carattere di cultura umanistica.

Piano degli studi

 

Discipline 1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
I II III IV
Lingua e letteratura italiana x x x x x
Lingua e cultura latina x x x x x
Lingua e cultura straniera x x x x x
Storia e Geografia x x
Storia x x x
Filosofia x x x
Matematica* x x x x x
Fisica x x x
Scienze naturali** x x x x x
Diritto ed Economia x x
Scienze Umane*** x x x x x
Storia dell’arte x x x
Scienze motorie e sportive x x x x x
Religione cattolica o attività alternative x x x x x

*    con informatica

**  biologia, chimica e scienza della terra

*** antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia

Hai bisogno di informazioni?