Sbocchi con Diploma Liceo Classico

 

Il Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. La crescente domanda di professionalità nell’area medico – sanitaria e delle attività ad essa collegate (Medicina e Chirurgia, Medicina molecolare, Ingegneria biomedica, Chimica, Fisica medica, Biologia, Farmacia ecc.), ha sollecitato l’esigenza di stabilire un anello di congiunzione tra gli studi umanistici e quelli scientifici e medici: il Liceo Classico con percorso biomedico si prefigge, tra i suoi scopi, anche quello di offrire agli allievi gli strumenti utili per l’eventuale scelta di una facoltà universitaria nell’ambito medico – scientifico, potenziando nel piano di studi lo studio della fisica, chimica e biologia.

  • DESTINATARI: il corso è rivolto a tutti gli studenti e lavoratori che devono conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Si svolge in orario diurno o serale, con possibilità di scelta tra corso regolare e di recupero di più anni scolastici perduti.
  • DURATA: il Corso regolare è strutturato su 5 anni di formazione. Il Corso di recupero è strutturato su 1, 2 o 3 anni di formazione.
  • ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.
  • TITOLO DI STUDIO: Diploma di Liceo Classico (Livello 4 EQF).
  • MATERIE DI STUDIO: Lingua e Letteratura Italiana – Lingua e Letteratura Latina – Lingua e Letteratura Greca – Lingua e Letteratura Inglese – Storia – Filosofia – Geografia – Scienze Naturali (biologia, chimica e scienze della terra) – Chimica e Geografia Astronomica – Matematica –Fisica – Storia dell’Arte – Religione/Materia Alternativa – Scienze motorie e sportive.
  • PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: il Diploma di Liceo Classico consente l’iscrizione a tutti i corsi di Laurea (Università), corsi parauniversitari, Scuole di eccellenza ad Alta Specializzazione Tecnologica (ITS), percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), Accademie di Alta Formazione, Accademie Militari. 
  • OPPORTUNITÀ DI LAVORO: Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici e Enti Privati).

Leggi articolo su sbocco e opportunità con diploma di Liceo Classico 

 

PIANO STUDI

 

Discipline 1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
I II III IV
Lingua e letteratura italiana x x x x x
Lingua e cultura latina x x
Lingua e cultura greca x x x x x
Lingua e cultura straniera x x x x x
Storia x x x
Storia e Geografia x x
Filosofia x x x
Matematica* x x x x x
Fisica x x x
Scienze naturali** x x x x x
Storia dell’arte x x x
Scienze motorie e sportive x x x x x
Religione cattolica o attività alternative x x x x x