Istituto Costruzioni, Ambiente e Territorio - Tecnico per Geometri


L’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio rappresenta lo sviluppo della riforma del corso di  Tecnico per Geometri. Ciò in risposta ai profondi cambiamenti e alle mutate esigenze del mondo del lavoro. L’edilizia moderna si trasforma, con grande attenzione nel rapporto tra Progettazione e
Impatto ambientale, edilizia biocompatibile, efficienza energetica, domotica. In questo corso si impara a progettare e realizzare edifici e costruzioni sia pubbliche che private, stimare terreni e fabbricati attraverso valutazioni tecniche ed economiche, organizzare il cantiere e le misure di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, effettuare operazioni di rilievo topografico e catastali, amministrare immobili.

 

DESTINATARI: il corso è rivolto a tutti gli studenti e lavoratori che devono conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Si svolge in orario diurno o serale, con possibilità di scelta tra corso regolare e di recupero di più anni scolastici perduti.

 

DURATA: Il Corso regolare è strutturato su 5 anni di formazione. Il Corso di recupero è strutturato su 1, 2 o 3 anni di formazione.

 

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

TITOLO DI STUDIO: Diploma di Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio (Livello 4 EQF)

 

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio consente l’iscrizione a tutti i corsi di Laurea (Università), corsi parauniversitari, Scuole di eccellenza ad Alta Specializzazione Tecnologica (ITS), percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), Accademie di Alta Formazione, Accademie Militari.

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO: il diplomato può operare, come collaboratore di livello intermedio, presso istituzioni, enti pubblici, enti privati come, ad esempio, agenzie di intermediazione immobiliare, studi professionali di Geometri, Architetti, Ingegneri e Agronomi, uffici tecnici di imprese di costruzioni, uffici commerciali di aziende del settore edilizio.

 

Il diplomato può assumere il ruolo di: tecnico delle costruzioni civili e professioni assimilate, progettista esecutivo nei centri di taglio dell’industria del legno, rilevatore e disegnatore di prospezioni e progetti, operatore CAD, tecnico della gestione di cantieri edili, tecnico della sicurezza nei cantieri edili, tecnico del controllo ambientale, tecnico per la valutazione del risparmio energetico nelle costruzioni edili, assistente tecnico presso studi notarili e strutture di servizio.

 

Il diplomato può svolgere attività professionale autonoma, secondo quanto previsto dalle norme vigenti, come: consulente per il controllo ambientale, per la prevenzione degli infortuni e per il recupero dell’ambiente presso le imprese e i cantieri di lavoro all’aperto; consulente per studi notarili, tribunali, banche, assicurazioni, agenzie immobiliari; titolare di agenzie di intermediazione immobiliare; titolare di piccole imprese di costruzioni; amministratore di immobili.
Il diplomato può esercitare la libera professione di Geometra, dopo il tirocinio professionale della durata massima di diciotto mesi, il superamento degli esami di Stato per l’abilitazione e l’iscrizione al Collegio dei Geometri.

 

I corsi Regolari e di Recupero Anni Scolastici soddisfano le esigenze di chi desidera conseguire il diploma in tempi ridotti, con programmi ministeriali di più anni in uno solo e titolo riconosciuto dal MIUR. I corsi di preparazione agli esami si svolgono in un contesto sereno e con un numero limitato di studenti per lezione.

 

Piano degli studi

 

Discipline 1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
I II III IV
Lingua e letteratura italiana x x x x x
Lingua inglese x x x x x
Storia, cittadinanza e costituzione x x x x x
Matematica x x x x x
Tecnologie informatiche x
Scienze e tecnologie applicate x
Fisica x x
Chimica x x
Biologia e Scienze della Terra x x
Diritto ed economia x x
Tecnologie e tecniche di rappr. grafica x x
Complementi di matematica x x
Progettazione, costruzione e impianti x x x
Geopedologia, Economia ed estimo x x x
Topografia x x x
Gestione cantiere e Sicurezza sul lavoro x x x
Scienze motorie e sportive x x x x x
Religione cattolica o attività alternative x x x x x

Hai bisogno di informazioni?