Diploma online: corsi riconosciuti dal MIUR

In una società altamente globalizzata è indubbio che lo studio delle lingue abbia maturato un’importanza sempre più grande. È per questo che la scelta del Liceo Linguistico offre l’opportunità di un’internazionalizzazione culturale che permetterà allo studente di inserirsi con facilità nel mercato globale del lavoro.

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa e culturale di tre lingue straniere: Inglese, Spagnolo e Francese o Tedesco (la scelta della terza lingua avviene il primo anno in questo caso).

Lo studio è supportato da laboratori linguistici multimediali, che permetteranno di approfondire la struttura di ogni lingua con software specializzati e tramite video didattici.

DESTINATARI:
 
il corso è rivolto a tutti gli studenti e lavoratori che devono conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Si svolge in orario diurno o serale, con possibilità di scelta tra corso regolare e di recupero di più anni scolastici perduti.

 

DURATA:
Il Corso regolare è strutturato su 5 anni di formazione. Il Corso di recupero è strutturato su 1, 2 o 3 anni di formazione.

 

ACCESSO:
 Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

TITOLO DI STUDIO:
Diploma di Liceo Linguistico (Livello 4 EQF).

 

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI:
il Diploma di Liceo Linguistico consente l’iscrizione a tutti i corsi di Laurea (Università), corsi parauniversitari, Scuole di eccellenza ad Alta Specializzazione Tecnologica (ITS), percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), Accademie di Alta Formazione, Accademie Militari.

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO: 
La profonda conoscenza delle lingue straniere nella formazione professionale elimina i problemi d’inserimento nel mondo del lavoro. È un titolo valido per impieghi sia pubblici che privati, anche e soprattutto per l’attualità del suo carattere di cultura europea.

Piano degli studi

Discipline 1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
I II III IV
Lingua e letteratura italiana x x x x x
Lingua e cultura latina x x
Lingua e cultura straniera 1 x x x x x
Lingua e cultura straniera 2 x x x x x
Lingua e cultura straniera 3 x x x x x
Storia e Geografia x x
Storia x x x
Filosofia x x x
Matematica* x x x x x
Fisica x x x
Scienze naturali** x x x x x
Storia dell’arte x x x
Scienze motorie e sportive x x x x x
Religione cattolica o attività alternative x x x x x

* con informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Hai bisogno di informazioni?