Liceo Scientifico Mirano, scuola privata

 

Il Liceo Scientifico è un percorso di studio superiore altamente formativo, poiché consente una valida preparazione culturale prevalentemente scientifica, integrata da solide basi di carattere umanistico e da un approfondimento di una lingua straniera per tutto il quinquennio.

Il percorso formativo Scientifico tradizionale, quindi, porterà lo studente ad avere una buona capacità di lettura e di analisi dei fenomeni scientifici e delle fonti letterarie e ad acquisire la conoscenza dei linguaggi, delle teorie, dei principi e dei sistemi concettuali propri di tali materie.

 

  • DESTINATARI: il corso è rivolto a tutti gli studenti e lavoratori che devono conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Si svolge in orario diurno o serale, con possibilità di scelta tra corso regolare e di recupero di più anni scolastici perduti.
  • DURATA: Il Corso regolare è strutturato su 5 anni di formazione. Il Corso di recupero è strutturato su 1, 2 o 3 anni di formazione.
  • ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.
  • TITOLO DI STUDIO: Diploma di Maturità Scientifica (Livello 4 EQF).
  • PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Maturità scientifica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria.
  • OPPORTUNITÁ DI LAVORO: Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati). 

 

Leggi articolo sulle opportunità di lavoro e sbocchi con diploma del Liceo Scientifico

 

Piano degli studi

Discipline 1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
I II III IV
Lingua e letteratura italiana x x x x x
Lingua e cultura latina x x x x x
Lingua e cultura straniera x x x x x
Storia e Geografia x x
Storia x x x
Filosofia x x x
Matematica* x x x x x
Fisica x x x x x
Scienze naturali** x x x x x
Disegno e Storia dell’arte x x x x x
Scienze motorie e sportive x x x x x
Religione cattolica o attività alternative x x x x x

* con informatica

** biologia, chimica e scienza della terra

Hai bisogno di informazioni?