Lezioni individuali
29 Ott 2020

Corso ECDL Core Level

Si comunica che ogni mese è indetta una convocatoria del corso di preparazione per acquisi

re la certificazione ECDL Core Level. Le lezioni teoriche e pratiche inerenti i contenuti dei 7 moduli si svolgeranno in 2 lezioni alla settimana per 3 ore cias

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico e gli altri costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:cuna. Giorni e orari potranno subire variazioni su motivata richiesta dei corsisti, compatibilmente con le disponibilità del docente e delle attività del Centro.

  1. Concetti di base dell’ICT (Concepts of Information and Communication Technology)
  2. Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files)
  3. Elaborazione testi (Word processing)
  4. Fogli elettronici (Spreadsheets)
  5. Uso delle basi di dati (Using Databases)
  6. Strumenti di presentazione (Presentation)
  7. Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication)

La durata totale del corso di preparazione è di 60 ore.

Iscrizioni a numero chiuso. Possibilità di seguire lezioni di singoli moduli.

Per informazioni prenotare un appuntamento allo 041 5701441, LUN-VEN, ore 9-19.

Gli esami si svolgeranno presso i test center accreditati dall’AICA.

Per ottenere la Patente ECDL Core il candidato è tenuto a:

  • procurarsi, a costi contenuti e presso un Test Center accreditato, un libretto d’esami (Skills Card personale, di validità triennale) su cui registrare l’esito dei test  previsti, che di fatto corrisponde all’iscrizione al programma ECDL;
  • superare i 7 test d’esame, corrispondenti alle aree di conoscenza previste. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus. Ciascun test d’esame comporta il pagamento di una piccola quota di rimborso spese, ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione.

L’importanza della Patente Europea del Computer (ECDL)

Uno degli elementi che più risultano importanti al giorno d’oggi nella  selezione del personale e nelle richieste di lavoro è la Patente Europea del Computer, chiamata anche con l’acronimo di ECDL. L’ECDL è un attestato che riconosce le capacità di una  persona nel saper utilizzare il personal computer, classificandone le  competenze e le conoscenze. Questo attestato è utile in tutti i settori lavorativi ma anche in quelli scolastici.

Il diploma è chiamato Patente Europea del Computer (in inglese European Computer Driving Licence) in quanto deve essere uniforme in tutti i paesi della comunità europea, caratteristica che ne conferisce la circolarità del titolo. E’ inoltre un attestato neutrale nei confronti dei “vendor”, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, a partire dalle piattaforme “proprietarie” fino ad arrivare alle piattaforme “open-source”.

Soprattutto l’ECDL si rivela un attestato imparziale, in quanto è garantito da un sistema che ne attesta la qualità a livello europeo.

Esistono varie tipologie di Patente Europea del Computer:

  • ECDL Core, che riguarda l’utilizzo del PC nelle applicazioni più comuni.
  • ECDL for Problem Solving, dedicato agli studenti delle scuole superiori.
  • ECDL Advanced, che attesta un grado più approfondito di comprensione della materia.
  • ECDL Specialised, che è il certificato rivolto a chi usa tutte le risorse informatiche in chiave specialistica.

L’importanza di questo attestato in qualsiasi curriculum vitae che mira a trovare impiego in posizioni di lavoro di una certa rilevanza non può prescindere dalla presenza di questo certificato.

Si può notare inoltre come sempre più spesso questo documento sia esplicitamente richiesto nella maggior parte delle offerte di lavoro che appaiono online.

Lascia un commento