29 Ott 2020

I diplomi online sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione?

Diploma online: corsi riconosciuti dal MIUR
Diploma online: corsi riconosciuti dal MIUR

In Italia tutt’oggi molte persone non possono recarsi fisicamente a scuola per studiare tutti i giorni.

Questo è un motivo del successo delle scuole che propongono il diploma online.

In Europa, le scuole online che offrono la possibilità di ottenere un diploma online sono molto comuni e la percentuale di persone che utilizzano le scuole online per la propria preparazione, senza dover andare a scuola di persona, aumenta ogni anno. Lo stesso è accaduto nel nostro Paese, con qualche ritardo.  Tantissimi coloro che oggi non riescono a studiare perché non riescono ad andare ogni giorno a scuola e per questo motivo, anche qui, questo genere di scuole sta avendo successo. Oramai gli istituti di formazione forniscono una vasta gamma di preparazione: dalla scuola media, dalla scuola superiore all’università, con la possibilità di recuperare anni scolastici.

Alcune persone partecipano per ottenere un secondo diploma, chi per intraprendere carriera, cambiare lavoro, partecipare a concorsi pubblici o corsi di formazione. Insomma, le ragioni per continuare a imparare sono diverse. Tuttavia, al giorno d’oggi, non tutti possono permettersi l’onere di considerare la propria formazione ed essere costretti a prendersi cura della propria famiglia o del lavoro.

Grazie alle scuole online, come il nostro Istituto Privato Serenissima, è possibile prepararsi da casa, quando si ha tempo libero: questo significa che tutti possono formarsi se lo desiderano, ritagliandosi del tempo quando meglio credono, studiando comodamente a casa propria. Bello, comodo, un sogno ad occhi aperti per molti! Ma la domanda che tutti si pongono è una sola, cioè: i titoli conseguiti online sono validi a tutti gli effetti?

In effetti, una scuola online è una scuola normale, gli studenti devono dedicare tempo alla preparazione e, ovviamente, concentrarsi correttamente. Rispetto alle scuole tradizionali, la differenza tra queste scuole è che sono fondamentalmente preparate da privati. Ci sono alcuni esami o argomenti difficili che devono essere risolti (in base all’abilità), mentre alcuni sono più facili, alcune persone devono ripetere determinati esami e alcune persone devono avere successo al primo tentativo, proprio come altri allenamenti standard. In breve, una scuola online è una scuola normale e chi lavora sodo andrà avanti.

Validità del diploma online

La formazione online è una formazione da privatisti con lezioni individuali che in Italia è valida a tutti gli effetti. Si tratta della cosiddetta formazione da non-frequentanti, dove lo studente si reca fisicamente in istituto solamente per sostenere test ed esami di fine corso. L’esame è lo stesso che sostengono gli studenti frequentanti l’istituto, con la medesima difficoltà e la stessa modalità di somministrazione. La valutazione degli esami scritti e orali è basata sugli stessi principi.

Il Ministero dell’Istruzione riconosce i titoli che si ottengono al termine della scuola online perché, di fatto, il test e gli esami finali vengono fatti con e come tutti gli altri studenti delle scuole private. È bene affidarsi a scuole online che possano preparare in modo completo e adeguato come il nostro Istituto Serenissima, così da riuscire a sostenere gli esami senza difficoltà, con ottime valutazioni.

Vuoi maggiori informazioni sul diploma online?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Telefono

Il tuo messaggio (richiesto)

Lascia un commento