Recuperare anni scolastici online

Recuperare anni scolastici online

Chi volesse guadagnarsi un diploma; chi avesse abbandonato gli studi per lavorare; o  chi intendesse rimediare a una bocciatura, può scegliere di recuperare gli anni persi con un corso online.

Corsi personalizzati e modellati a seconda degli impegni di ognuno, corsi basati su lezioni private o collettive, con docenti altamente qualificati per accompagnare lo studente passo passo fino al conseguimento del diploma.

Le scuole pubbliche non possono offrire corsi personalizzati – che facciano al caso del singolo utente per fargli seguire le lezioni quando voglia o possa – questo è possibile solamente tramite le scuole e gli istituti privati.

Questi ultimi, per permettere allo studente di accedere all’esame di maturità e ottenere un titolo valido, dovranno necessariamente essere provvisti della certificazione del MIUR.

Queste strutture per il recupero anni scolastici – che talvolta offrono anche la possibilità di recuperarne due in uno – sono flessibili e possono creare un programma di studio in linea con lo studente.

Per esempio, chi lavora potrà seguire le lezioni in orario serale o nel fine settimana.

Si possono seguire le lezioni quando e dove lo si voglia, prepararsi alle prove d’esame a seconda dei propri ritmi, il tutto usufruendo del supporto di tutor qualificati e docenti appositi per poi sostenere l’esame nella sessione in cui ci si senta più preparati.

La personale condizione di partenza, sia essa una bocciatura o l’abbandono degli studi, non incide sulla possibilità di recuperare gli anni persi.


Ma come scegliere la propria scuola online?

Innanzitutto assicurarsi sulla fama della struttura alla quale ci si vuol rivolgere, l’esperienza e gli anni di attività posso fare la differenza in questi casi; sfruttare poi la possibilità di un colloquio conoscitivo, una sessione di orientamento per capire se il percorso formativo che si sta per intraprendere faccia al caso proprio; controllare infine che il percorso di studi dell’istituto in questione includa nella propria offerta formativa la specializzazione che si cerca.

Altre valutazioni da considerare sono inoltre rappresentate da fattori meramente organizzativi come per esempio i servizi che offre ogni singolo istituto, sia esso un tutor, una segreteria, una chat, un forum; oppure se ci sono materiali di studio liberamente accessibili.

Per iscriversi a un corso esistono requisiti relativi all’età dello studente.

Se si è oltre i 18 anni occorre il diploma di Scuola Media Inferiore, così si può sostenere un esame per accedere alla classe successiva a quella che per ultima si è frequentata. Per I maggiori di 19 anni v’è sia questa possibilità appena descritta oppure quella di iscriversi direttamente all’esame di stato e conseguire la Maturità. Chi avesse superato i 23 anni di età invece non ha la necessità di avere la licenza media inferiore, potrà scegliere se sostenere l’esame per l’anno successivo all’ultimo frequentato o iscriversi direttamente all’esame di Stato.

In termini di costi i prezzi variano con le esigenze del candidato, col prestigio dell’istituto e sicuramente una grande discriminante è la situazione scolastica iniziale dello studente.

Per quanto concerne l’esame di Maturità invece esiste un costo a parte, che esula dalla scuola che si sia scelta.

Per informazioni, contattaci compilando il form.


    Desideri avere maggiori informazioni sulla preparazione scolastica, diplomi online, formazione aziendale, corsi singoli, corsi di recupero? Compila il form sottostante, sarai ricontattato in brevissimo tempo per capire meglio quali sono le tue esigenze ed aiutarti nelle scelte.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo Telefono (richiesto)

    In che città abiti (richiesto)

    Quando preferisci essere richiamato (richiesto)

    A cosa sei interessato (richiesto)

    Il tuo messaggio (richiesto)

    Informativa sulla privacy